DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Lo sportello di informazione e consulenza, previsto nell’ambito nel programma promosso dall’INPS “ Home Care Premium “, ha come scopo principale l’attivazione, la supervisione, il monitoraggio degli interventi, nonché l’importantissimo ruolo di disseminazione delle informazione relative alle iniziative e alle opportunità in favore della non-autosufficienza. 

SERVIZI EROGATI

Lo Sportello di Informazione e consulenza eroga i  seguenti servizi:

Informazione/Consulenza: sui servizi fruibili da progetto, su opportunità o benefici offerti a supporto della condizione di non autosufficienza. Svolge opera di mediazione tra la domanda di assistenza del beneficiario e l’offerta di lavoro del lavoratore a domicilio, attiva il costante monitoraggio anche contabile/amministrativo delle prestazioni inserite nei PAI, guida nei percorsi per l’assunzione e  remunerazione degli Assistenti familiari, facilita eventuali forme di Affido degli anziani e Servizi di prossimità e vicinato. Con cadenza mensile sono  organizzati incontri a tema di counseling, orientamento, formazione per “badanti” e volontari ed assistenza psicologica alle famiglie utenti. 

Attivazione E Gestione Del Registro Comunale Delle Assistenti Familiari: per le quali verranno curate le seguenti attività: formazione,  maching operatrice famiglia, consulenza per l’accesso al registro comunale e accompagnamento e supporto;

Attivazione E Gestione Del Registro Del Volontariato Sociale E Dei Servizi Di Prossimità: anche per la rete di volontariato registrata verranno garantite le seguenti attività: formazione, consulenza e supporto;

Presa In Carico Continuativa mediante supporto e affiancamento ai case manager comunali/AssistentiSociali per lo svolgimento di attività di acquisizione istanze e supporto alla gestione del database utenti a seguito di accoglimento di istanza da parte di INPS, rilevazione del grado di non auto sufficienza dei beneficiari del servizio.

MODALITA’ DI EROGAZIONE

Lo Sportello è fruibile da parte dei beneficiari del programma assistenziale “ Home Care Premium ” e di tutti i cittadini che volessero informazioni sui servizi forniti dall’INPS in favore della non – autosufficienza. 

Lo Sportello è aperto alla fruizione del pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30  e il Giovedì dalle ore 13.30 alle ore 18.30.

PERSONALE OPERATIVO

  • Assistente Sociali
  • Consulente del Lavoro
  • Psicologo
  • Mediatore
  • Operatori di sportello