DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Lo sportello di informazione e consulenza, previsto nell’ambito nel programma promosso dall’INPS “ Home Care Premium “, ha come scopo principale l’attivazione, la supervisione, il monitoraggio degli interventi, nonché l’importantissimo ruolo di disseminazione delle informazione relative alle iniziative e alle opportunità in favore della non-autosufficienza.
SERVIZI EROGATI
Lo Sportello di Informazione e consulenza eroga i seguenti servizi:
Informazione/Consulenza: sui servizi fruibili da progetto, su opportunità o benefici offerti a supporto della condizione di non autosufficienza. Svolge opera di mediazione tra la domanda di assistenza del beneficiario e l’offerta di lavoro del lavoratore a domicilio, attiva il costante monitoraggio anche contabile/amministrativo delle prestazioni inserite nei PAI, guida nei percorsi per l’assunzione e remunerazione degli Assistenti familiari, facilita eventuali forme di Affido degli anziani e Servizi di prossimità e vicinato. Con cadenza mensile sono organizzati incontri a tema di counseling, orientamento, formazione per “badanti” e volontari ed assistenza psicologica alle famiglie utenti.
Attivazione E Gestione Del Registro Comunale Delle Assistenti Familiari: per le quali verranno curate le seguenti attività: formazione, maching operatrice famiglia, consulenza per l’accesso al registro comunale e accompagnamento e supporto;
Attivazione E Gestione Del Registro Del Volontariato Sociale E Dei Servizi Di Prossimità: anche per la rete di volontariato registrata verranno garantite le seguenti attività: formazione, consulenza e supporto;
Presa In Carico Continuativa mediante supporto e affiancamento ai case manager comunali/AssistentiSociali per lo svolgimento di attività di acquisizione istanze e supporto alla gestione del database utenti a seguito di accoglimento di istanza da parte di INPS, rilevazione del grado di non auto sufficienza dei beneficiari del servizio.
MODALITA’ DI EROGAZIONE
Lo Sportello è fruibile da parte dei beneficiari del programma assistenziale “ Home Care Premium ” e di tutti i cittadini che volessero informazioni sui servizi forniti dall’INPS in favore della non – autosufficienza.
Lo Sportello è aperto alla fruizione del pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il Giovedì dalle ore 13.30 alle ore 18.30.
PERSONALE OPERATIVO
- Assistente Sociali
- Consulente del Lavoro
- Psicologo
- Mediatore
- Operatori di sportello